Chiesa dei Morti in Campo

È una piccola chiesa campestre, collocata al termine di un lungo e suggestivo viale alberato. La costruzione è successiva alla famosa Battaglia di Chiari (1° settembre 1701) combattuta tra le truppe imperiali comandate da Eugenio di Savoia e gli alleati Franco-Piemontesi nel contesto della Guerra di Successione spagnola. Sotto la collina sulla quale insiste il semplice edificio, sono sepolti i resti degli oltre 3000 soldati morti durante la feroce battaglia.

La chiesetta, solitamente chiusa, viene utilizzata il Lunedì dell'Angelo, in occasione dell’apertura del mese di maggio e delle celebrazioni nazionali del 25 aprile e del 4 novembre (essendo anche sacrario dei Caduti). Dal 2016, su iniziativa dell'attuale prevosto, si celebra anche in occasione dell’anniversario della Battaglia (1° settembre) e nella festa di S. Rocco (16 agosto) con la benedizione degli animali al termine della S. Messa.

Nel tardo pomeriggio dell'undici maggio 2019 una violenta tromba d'aria devastò completamente la zona circostante abbattendo tutti gli alberi a corona dell'edificio e del viale. Miracolosamente il piccolo santuario riportò solo lievi danni.