Corale San Lorenzo

La corale parrocchiale San Lorenzo affonda le sue radici nella storia della comunità di Urago d’Oglio sin dal secondo dopoguerra e da sempre, negli anni, ha animato le celebrazioni liturgiche delle principali solennità.

Dal 2005, la direzione è affidata al M° Paolo Premoli, persona musicalmente capace e preparata, e liturgicamente istruita. Da quel momento, seguendo l’impronta voluta dal nuovo direttore, ci si è dedicati all'approfondimento della liturgia. La corale anima le celebrazioni delle principali solennità liturgiche della comunità parrocchiale ed ha curato la realizzazione di concerti natalizi, nonché elevazioni e meditazioni spirituali in occasione della Pasqua, della festività patronale e di importanti ricorrenze mariane. Ha inoltre offerto alla comunità l’esecuzione di alcuni capolavori assoluti della musica sacra quali “Missa in C ~ Krönungsmesse KV 317”, “Vesperae Solennes de Confessore KV 339” e “Regina coeli KV 276” di W.A. Mozart ed il Magnificat RV 610 di A. Vivaldi. Infine, diversi sono i servizi prestati in celebrazioni eucaristiche presso numerose cattedrali: uno su tutti quello svolto nella Basilica di San Marco a Venezia.

Del gruppo fanno parte stabilmente 22 cantori suddivisi nelle quattro sezioni vocali; Lo studio dei brani e la preparazione delle esecuzioni avviene sotto la guida del M° Premoli attraverso un incontro settimanale che si tiene nella serata di lunedì per le due sezioni maschili e nella serata di venerdì per le due sezioni femminili, a partire dalle 21.00 e fino alle 23.00 circa.

Per chi fosse interessato, il gruppo è sempre alla ricerca di voci nuove: basta presentarsi direttamente presso l’oratorio durante le prove! Non è richiesta una specifica preparazione musicale, bensì passione per il canto e buona volontà.

Info: Gianmario Begni